Caffè dell'Orologio - Piazzale Flaminio - Roma
Chi siamo

La filosofia di gestione del Caffè dell'Orologio è sempre stata quella di puntare alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Questo obiettivo, fortemente perseguito con serio e curato impegno, ha portato a risultati di eccellenza, riconosciuti sia dal pubblico che quotidianamente premia il Caffè dell'Orologio frequentandolo e scegliendone i prodotti, sia dalla stampa specializzata.

Tutti i prodotti offerti dal Caffè dell'Orologio sono preparati secondo gli standard prescritti dal protocollo dell' HACCP e sono assemblati con ingredienti di cui viene costantemente monitorata la qualità. Il management del Caffè dell'Orologio, infatti, controlla tutti i passaggi della filiera produttiva delle materie prime che utilizza, al fine di assicurarne la genuinità e la qualità, che permettono il raggiungimento dei risultati da tutti riconosciuti e quotidianamente constatabili.

 

La nostra Storia

Il Caffè dell’Orologio fu costruito nel 1929 e da allora è un punto di riferimento per gli appuntamenti RomaniCaffè dell'Orologio Roma.

Sotto un grande puntale di ferro battuto i l Nostro Orologio, uno Zenith d’epoca a quattro quadranti , uno dei primi orologi elettrici pubblici di Roma, ancora oggi segna a 360 ° su tutto il Piazzale Flaminio, il tempo di ogni Romano.
Era, ed è ancora oggi, un punto di riferimento per tutto il quartiere Flaminio e per tutti i romani, un simbolo della Roma del Primo Dopoguerra come spicchio di una memoria storica che và conservata e non dimenticata.
L’Orologio sta qui, da sempre, a segnare gli incontri, le separazioni e le scampagnate domenicali da oltre settant’anni e di storie, di certo, ne ha molte da raccontare.
Era il 1929 quando il Comune di Roma,  avviando una riforma generale di autobus, filobus e tram nella Città di Roma, decise di costruire su una porzione di giardino con aiuole e alberi di mezzo fusto, un ricovero coperto per i passeggeri in attesa dei mezzi pubblici che successivamente si trasformò in un Chiosco Bar-Tabacchi-Biglietteria Atac.
Il Comune ne affidò i lavori alla “Ditta Arganini Olinto” con una spesa corrente di 79 mila lire più      8 mila lire per gli imprevisti.

Caffè dell'Orologio Roma - Piazzale FlaminioLa struttura fu poi concessa in Conferimento Patrimoniale alla’ATAC e sostituì una piccola costruzione in legno già esistente, che nei primi anni del Novecento funzionava da Stazione per i Tram a Cavalli, e  venne così costruita in cemento, ferro e vetro sormontata dalla torretta con l’Orologio.
Sotto il Nostro Orologio, negli anni ’30 si incontravano sia  le coppiette che poi salivano sul tram 25 per andare a fare una scampagnata a Ponte Milvio dove all’epoca c’erano giardini, alberi, osterie e taverne; sia le famiglie dirette a Villa Borghese per un altrettanto piacevole scampagnata.
Durante la settimana il Nostro Orologio batteva le ore per gli operai e per lo stabilimento militare vicino. Per quasi vent’anni il Caffè dell’Orologio ha segnato le partenze e gli arrivi di tutti i tram romani, non solo quelli di Piazzale Flaminio. Dal ’50 al ’70, infatti, ha fornito ai mezzi pubblici circa un migliaio di orologi che venivano montati a fianco dell’autista. Erano tutti meccanici e una volta data la carica a mano, avevano un autonomia di 8 giorni.  L’Atac aveva una squadra di tecnici che si preoccupava di non far cessare mai quel Tic-Tac. In Azienda li chiamavano “ gli Orologiari” e lavoravano tutti alla centrale di Via Prenestina.
La manutenzione di questi Orologi, era invece affidata ad un negozio di Via della Scrofa a Roma, chiamato Gamorra.
La magia di quel Tic-Tac è finita negli anni ’70 con l’arrivo di  nuove vetture che si sono si portate via un pezzo di storia, ma non il ricordo  dei Baci rubati al Caffè dell’Orologio capolinea di Piazzale Flaminio.

 
Eventi e Meeting
Serate Romane

Venerdì e Sabato Notte 

Ogni Venerdì e Sabato il Caffè dell'Orologio rimane APERTO fino alle 2 di Notte.

Musica, Tavoli ll'Aperto, Caffè,Cocktails , Tabacchi , Ricariche telefoniche , Crepes , Hot Dog e...

...dalle ore 22:00 continue sfornate di Cornetti Caldi e Pizza Calda fino a Tarda Notte.

Vi aspettiamo nel Cuore di Roma  con Roma nel Cuore...il Week-end Romano senza il Caffè dell'Orologio, che Week-end è?

 
Calendario degli eventi stagionali

Aprile 2012

07 aprile12 

Serata del Finger Food acompagnato da Cocktails e Aperitivi stuzzicanti.

Curiosità su Roma
Quartieri storici di Roma

Il Flaminio

Il Flaminio è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921. Negli anni si è accresciuto il prestigio di questo quartiere, che è diventato una sorta di contenitore culturale, grazie ai numerosi musei, teatri e centri multifunzionali (come l'Auditorium). È considerata una delle zone più chic ed intellettuali di Roma.

Caffè dell'Orologio - P.IVA 08464561003 - Piazzale Flaminio, 34 - Tel. (+39) 06 3610956 - email: info@caffedellorologioroma.it